Aggiornato al: 23 Maggio, 2019  1108

Rivelati i compensi stellari dei conduttori TV! Maria De Filippi al primo posto

Ecco quello che guadagnano Maria De Filippi, Paolo Bonolis e tutti gli altri

Rivelati i compensi stellari dei conduttori TV! Maria De Filippi al primo posto

Ecco quello che guadagnano Maria De Filippi, Paolo Bonolis e tutti gli altri


Ogni volta che si parla di guadagni nel mondo dello spettacolo, le polemiche sono inevitabili. Infatti ecco che quando vengono divulgati i compensi delle star di Mediaset, sembrano finire in sordina le cifre elargite dalla Rai. Un’elenco dei più pagati, che vedono al primo posto assoluto Maria De Filippi, seguita a ruota da Paolo Bonolis e Gerry Scotti e via via dicendo, tutti gli altri. Stipendi da capogiro che però sembrano non interessare il conduttore di punta Rai, Carlo Conti, che già in passato ha preferito restare lontano da questo tipo di polemiche.

Quali sono le cifre guadagnate dai conduttori Mediaset?

Il palinsesto Mediaset la fa da padrone in termini di share televisivo da molti anni, ecco quanto guadagnano i principali conduttori.

  • Maria De Filippi è senza dubbio la regina di Mediaset, sotto ogni punto di vista, in quanto il suo stipendio si avvicina ai 10 milioni di euro per la conduzione di Uomini e donne, Amici, C’è posta per te. Inoltre la conduttrice “arrotonda” le sue entrate con i guadagni provenienti dalla casa di produzione Fascino, della quale detiene il 50%;
  • Paolo Bonolis ha uno stipendio base di 10 milioni di euro ai quali aggiunge una cifra non nota per ogni programma in prima serata e nella fascia preserale. Ma non finisce qui, in quanto in casa Bonolis arrivano anche introiti dalla Sdl2005, una società che per il 51% è della moglie Sonia Brugarelli;
  • Gerry Scotti non è da meno! Il suo stipendio è di 10 milioni di euro, che viene arrotondato dalla presenza del conduttore nelle telepromozioni. Inoltre è proprietario dello Studio Michelangelo di Cologno Monzese, spesso utilizzato da Mediaset per svariati motivi.
  • E’ il turno ora di Barbara D’Urso! Il suo cachet è inferiore a quello dei suoi colleghi. Il compenso fisso della conduttrice è vicino ai 2 milioni di euro. A questi sono da aggiungere quelli stabiliti per le prime serate di Live, Non è la D’Urso e del Grande Fratello, per un totale di circa 6 milioni di euro. Inoltre e a parte si deve calcolare la fiction de La Dottoressa Giò!
  • Non meno importante e meno pagata è Alessia Marcuzzi. La conduttrice riceve per ogni puntata in prime time, la bellezza di 200mila euro che nel caso dell’Isola dei famosi (12 puntate) le ha reso 2,4 milioni di euro. A questi sono da sommare gli introiti derivati dalla conduzione de Le Iene.
  • L’elenco prosegue con Ezio Greggio che riceve per la conduzione di Striscia La Notizia circa 5 milioni e mezzo di euro. Cifra astronomica anche per Maurizio Crozza, sotto contratto con Discovery per il canale Nove, che guadagna circa 3 milioni di euro all’anno.


Quanto guadagnano invece i conduttori Rai?

Nonostante i compensi inferiori, i conduttori Rai non possono certamente lamentarsi, vediamo quanto percepiscono alcuni di loro.

  • Antonella Clerici, avrebbe un ingresso annuo di ben 2 milioni di euro e sembra che 240 mila provengano ancora da La prova del cuoco, ora condotto da Elisa Isoardi (che riceve annualmente 260 mila euro). La Clerici sarebbe ancora coinvolta come autrice del programma culinario dell’ora di pranzo.
  • Nell’ultimo periodo si è parlato molto dell’alto compenso che arriva nelle tasche di Fabio Fazio. La cifra non è stata divulgata, ma ha scatenato una serie di polemiche, nelle quali non ha voluto entrare Carlo Conti. Il noto conduttore sarebbe infatti in scadenza di contratto, ma ha dichiarato che se un matrimonio funziona, non esiste motivazione per farlo finire. Quindi le voci che lo davano in partenza per Mediaset, sarebbero del tutto infondate.
  • Si è inoltre aperta la polemica sul ritorno di Fiorello in Rai per cifre incredibili, ma fin’ora nulla di tutto ciò è stato confermato.

CATEGORIE News